Il 29/11/1963 nasceva l’Azienda Farmaceutica Municipalizzata (A.F.M.) di Vercelli con la nomina della prima Commissione Amministratrice e l’apertura di una farmacia comunale in Viale Rimembranze (Farmacia Comunale n.1).
Successivamente venivano aperte altre due farmacie comunali situate in Strada Torino (Farmacia Comunale n.2) e Corso Matteotti (Farmacia Comunale n.3) al fine di servire le zone considerate a quel tempo periferiche favorendo in tal modo la cittadinanza vercellese e perseguendo, in ottemperanza agli indirizzi dell’amministrazione comunale, scopi di carattere sociale. Nel 1981 veniva infine rilevata dall’A.F.M. la farmacia ospedaliera di Viale Garibaldi (Farmacia Comunale n.4).
Il 1/8/1998 ai sensi dell’art.23 della Legge 142/90 l’Azienda Farmaceutica Municipalizzata fu trasformata in Azienda Speciale acquisendo personalità giuridica e autonomia patrimoniale con l’obbligo di ispirarsi a criteri di massima efficienza, efficacia ed economicità fermi restando gli scopi di carattere sociale.
Tenendo conto dello stretto rapporto tra Ente Proprietario (Comune di Vercelli) e Azienda è stata emanata una “Carta dei Servizi”, strumento per la tutela della salute e del cittadino attraverso programmi, informazioni, promozioni per migliorare il servizio nei confronti dell’utenza.
Nel dicembre 2003 veniva modificato lo Statuto e a far data dal 01/01/2004 fu affidata all’A.F.M. la gestione del servizio di refezione scolastica, ristorazione asili nido ed utenti di strutture socio-assistenziali.
Il 13/12/2006 veniva spostata la Sede Amministrativa da Via Fratelli Garrone 20 a Corso Libertà 72.