La "Dieta Leggera" o "Dieta in bianco", può essere richiesta per motivi di salute e per un massimo di 3/5 giorni al mese senza certificato medico, dopodichè sarà necessario presentare un certificato all'AFM.
In caso di richiesta ricorrente da parte di uno stesso utente, sarà inoltre necessario seguire l’iter previsto per l’erogazione di dieta speciale per patologia (compilando il modulo “Modello standard allergie-intolleranze alimentari” scaricabile sul sito http://www.aslvc.piemonte.it/modulistica/dip-prevenzione-alimentare/intolleranze-alimentari). Si ritiene che l'utilizzo di tale dieta dovrebbe essere limitato all'utilizzo previsto e non come possibilità di sostituzione a scelta individuale alternativa al menù standard presentato nella giornata, al fine di garantire sia lo stesso intake nutrizionale, sia per evitare discriminazioni in un momento sociale ed educativo così importante. La "Dieta Leggera" o "pasto bianco" è prenotabile da App "COMUNICAPP", dal Portale Genitori o chiamando i numeri 800662452 (n. verde gratuito da rete fissa) e 0294757505 (numero urbano per telefonate da cellulare).
Composizione della Dieta leggera ("Dieta in bianco") - art. 52 Capitolato Speciale d'Appalto
1. primi piatti
· pasta o riso, asciutti o in brodo vegetale, conditi con olio extravergine di oliva crudo o sugo di pomodoro con aggiunta a crudo di olio extravergine di oliva. Poco Parmigiano Reggiano ben stagionato
· polenta o gnocchi conditi con salsa di pomodoro e Parmigiano Reggiano ben stagionato.
2. secondi piatti
· carne magra (manzo o pollo o tacchino) al vapore, alla piastra, lessata, al forno.
· pesce al vapore, alla piastra, lessato, al forno
· prosciutto cotto o crudo,
· formaggi tipo ricotta, mozzarella, crescenza.
3. contorni
· verdura cruda o cotta, lessata o stufata, condita con olio extravergine di oliva crudo, poco sale