Vai direttamente ai contenuti della pagina

La storia dell'AFM

Il 29/11/1963 nasceva l’Azienda Farmaceutica Municipalizzata (A.F.M.) di Vercelli con la nomina della prima Commissione Amministratrice e l’apertura di una farmacia comunale in Viale Rimembranze (Farmacia Comunale n.1).

Successivamente venivano aperte altre due farmacie comunali situate in Strada Torino (Farmacia Comunale n.2) e Corso Matteotti (Farmacia Comunale n.3) al fine di servire le zone considerate a quel tempo periferiche favorendo in tal modo la cittadinanza vercellese e perseguendo, in ottemperanza agli indirizzi dell’amministrazione comunale, scopi di carattere sociale. Nel 1981 veniva infine rilevata dall’A.F.M. la farmacia ospedaliera di Viale Garibaldi (Farmacia Comunale n.4).

Il 1/8/1998 ai sensi dell’art.23 della Legge 142/90 l’Azienda Farmaceutica Municipalizzata fu trasformata in Azienda Speciale acquisendo personalità giuridica e autonomia patrimoniale con l’obbligo di ispirarsi a criteri di massima efficienza, efficacia ed economicità fermi restando gli scopi di carattere sociale.

Tenendo conto dello stretto rapporto tra Ente Proprietario (Comune di Vercelli) e Azienda è stata emanata una “Carta dei Servizi”, strumento per la tutela della salute e del cittadino attraverso programmi, informazioni, promozioni per migliorare il servizio nei confronti dell’utenza.

Nel dicembre 2003 veniva modificato lo Statuto e a far data dal 01/01/2004 fu affidata all’A.F.M. la gestione del servizio di refezione scolastica, ristorazione asili nido ed utenti di strutture socio-assistenziali.

Il 13/12/2006 veniva spostata la Sede Amministrativa da Via Fratelli Garrone 20 a Corso Libertà 72.

Direttore Generale F.F.
Silvano Ardizzone

Consiglio d’Amministrazione
Presidente Ezio Robotti
Vice-presidente Marilina Amisani
Consigliere Enrico Ruffino
Consigliere Anna Maria Canton
Consigliere Sandro Provera

Collegio Revisori dei Conti
Francesca Lo Magno
Cristiano Baucé
Anna Salviato

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per fini statistici, pubblicitari e operativi, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all’ uso dei cookie e ai termini riportati alla pagina Privacy Policy. Per saperne di più e per impostare le tue preferenze vai alla sezione: Privacy Policy

×